I benefici delle posizioni yoga di torsione

Le torsioni fanno parte di uno dei principali gruppi di posizioni yoga. Sono posizioni che favoriscono la purificazione del corpo, poiché quando siamo in queste posizioni è come se “strizzassimo” i nostri organi interni favorendo la circolazione di sangue e fluidi che vengono ricambiati e purificati. 

Le torsioni stimolano la circolazione e hanno un effetto detergente e rinfrescante sugli organi interni, migliorando le funzioni digestive. Infatti la compressione dovuta alla torsione aiuta ad eliminare le impurità e i gas intrappolati nell’apparato digerente.

 

Le posizioni di torsione aiutano ad allungare la colonna e permettono di creare spazio tra le vertebre consentendo all’energia di fluire meglio. Quando si rilascia la torsione, i dischi intervertebrali che hanno un nucleo liquido, vengono idratati e quindi fortificati nella loro azione di cuscinetto tra una vertebra e l’altra.

Acquisire abilità nel movimento di torsione della colonna vertebrale consente di guadagnare fluidità in tutti gli altri movimenti come la flessione, l’estensione e l’apertura laterale. Ed una colonna elastica è una colonna che ci permette di mantenerci giovani.

 

 

Ardha Matsyendrasana, la mezza posizione del signore dei pesci

 

Una torsione che amo particolarmente è la posizione di Ardha Matsyendrasana, la mezza posizione del signore dei pesci. È un’asana di torsione seduta nell’hatha yoga che agisce principalmente sulla parte superiore della spina dorsale. 

 

Ardha Matsyendrasana, la mezza posizione del signore dei pesci.

 

Vediamo insieme come eseguirla:

  • Portati sedut* sul tuo tappetino con entrambe le gambe distese.
  • Piega il ginocchio destro e porta il piede destro all’esterno della coscia sinistra.
  • Metti il palmo della mano destra a terra dietro di te con il braccio vicino alla colonna come se ti facesse da muro.
  • Con il braccio sinistro abbraccia il tuo ginocchio destro, cercando di portare l’addome a contatto con la coscia.
  • Mentre inspiri distendi bene la colonna vertebrale verso l’alto.
  • Mentre espiri ruota il tronco verso destra e se non hai problemi al collo, ruota anche la testa verso la spalla destra.
  • Mantieni la posizione per almeno 6/8 respiri, cercando di ruotare un po’ di più ad ogni respirazione, ma senza forzare mai!
  • Ripeti dall’altro lato. 

 

Se praticata con costanza questa torsione porta tantissimi benefici. Calma la mente, libera dallo stress, massaggia e attiva gli organi addominali, favorisce la digestione, migliora i dolori al nervo sciatico, migliora la postura, rinforza i muscoli della colonna e stimola il sistema nervoso.

 

È invece da evitare durante la gravidanza, se hai un problema rilevante alla colonna vertebrale, se hai un’ernia del disco, se hai lesioni alle spalle e se soffri di disturbi alle anche

 

Da un punto di vista emotivo le torsioni lavorano in maniera molto sottile. Ci obbligano difatti ad uscire dai nostri schemi mentali poiché il  movimento di torsione  ci permette di vedere ciò che nella condizione abituale è precluso alla nostra vista, esplorando così nuove vie.

 

Lo yoga non è solo ripetere determinate posizioni.

È l’esplorazione e la scoperta delle energie sottili della vita. 

Amit Ray

 

 

Non esitare a contattami in DM per qualsiasi chiarimento sull’esecuzione della posizione! 

Mi chiamo Claudia, sono un’insegnante di yoga certificata Yoga Alliance e Csen, specializzata in Hatha Yoga, Yin Yoga, Yoga Therapy, Yoga Nidra e Yoga in Gravidanza. Insegnante certificata Csen di Pilates Matwork.

Ti aspetto sul tappetino per praticare insieme. Contattami per una lezione di  prova gratuita e seguimi su Instagram e Facebook per restare aggiornat*!