La felicità in un bel respiro!

In un giorno compiamo ben 21.600 respiri, ma quanti di questi respiri sono consapevoli durante le nostre giornate caotiche e piene di impegni? 

Siamo in un vortice senza fine che ci priva di ogni energia e il più delle volte siamo in apnea, dimenticandoci che è il respiro che governa la nostra esistenza. È un’azione che compiamo senza nemmeno accorgercene, ma è il respiro che ci mantiene in vita e lo diamo per scontato.

 

Il respiro è invece uno strumento magico che abbiamo sempre a disposizione, capace di portarci tantissimi benefici a livello fisico e mentale. Respirando in maniera consapevole impariamo a lasciare andare le tensioni fisiche, impariamo ad affrontare i momenti di ansia, di forte stress e di tristezza che possono capitare a tutti noi quotidianamente.

 

Ma quante volte ci fermiamo ad osservarlo e di conseguenza ci prendiamo del tempo per osservare noi stessi? Quando siete arrabbiati, spaventati o preoccupati fate caso al respiro. Osservatene  il ritmo, la lunghezza, la qualità e provate a fare lo stesso quando siete invece calmi, rilassati e sereni.

 

Durante il giorno sarebbe bene fermarsi ad osservare il respiro e provare a divenire consapevoli del messaggio che ci porta: se il respiro si colloca in alto e si avverte nella gola, nelle clavicole e nel torace siamo in uno stato di agitazione e ansia, mentre se il respiro va spontaneamente nell’addome siamo in uno stato di calma e serenità.  

 

Lo yoga si differenzia da una semplice ginnastica proprio perché nella pratica dello yoga l’attenzione al respiro è l’elemento fondamentale. Il respiro è il ponte fra il corpo e la mente. È l’elemento che li riconcilia e ne garantisce l’unità. Ogni asana è legata al respiro, ogni semplice movimento è nel respiro e attraverso questa attenzione è possibile favorire il rilassamento, la consapevolezza, la presenza mentale che ci permette di vivere nel qui e ora. Quando siamo nel respiro non esiste passato e non esiste futuro, siamo nel presente, il momento più importante della nostra vita.

Gli enormi benefici di una corretta respirazione sono ampiamente riconosciuti e chi sa respirare si dice, può disporre di una riserva inesauribile di vitalità.  Lo yoga rieduca al respiro attraverso gli esercizi di respirazione che si chiamano Pranayama, dove “prana” vuol dire energia vitale o soffio vitale e “ayama” significa espansione ed estensione di energia vitale. Il Pranayama migliora la funzione respiratoria, facilita l’eliminazione delle tossine, migliora la circolazione sanguigna e linfatica. Inoltre tonifica il sistema nervoso, aiuta la digestione e rafforza il sistema immunitario.

Ora però non affrettatevi a modificare il respiro oppure a forzarlo improvvisamente! Il primo passo da fare è semplicemente imparare ad osservarlo in maniera consapevole con pochi minuti di pratica. 

 

 

Sedetevi in una comoda posizione a gambe incrociate sul vostro tappetino oppure su una sedia. La schiena deve essere dritta ma non rigida, le spalle rilassate e la testa in linea. Chiudete gli occhi, portate la mano destra sulla pancia e la mano sinistra sul torace. Iniziate a respirare attraverso il vostro naso. Quando inspirate, percepite l’aria che entra in maniera fresca e quando espirate, osservate l’aria che esce in maniera più calda e umida. Lasciate il respiro così com’è, naturale e spontaneo, senza giudicarvi e senza modificare il respiro. Se arriva un pensiero a disturbarvi, riportate la vostra consapevolezza all’aria che entra ed esce attraverso le narici del vostro naso. Mantenete questa consapevolezza ancora per qualche minuto e poi piano piano riaprite dolcemente i vostri occhi. Già dalla vostra prima respirazione consapevole potreste notare che qualche tensione nel corpo magicamente sparisce o si avverte di meno e che la mente diventa più silenziosa. 

Una respirazione consapevole si può fare ovunque: seduti davanti la propria scrivania a lavoro, in treno o bloccati nel traffico. Ogni momento è ideale per prendersi cura del respiro!

 

Nel suo libro “Yoga del respiro” il docente Markus Schirner, esperto di kinesiologia, specializzato in meditazione e respirazione, scrive:

Il respiro può aiutarci in tutte le situazioni e in tutti gli ambiti della vita; ha la capacità di armonizzare tutte le funzioni del nostro corpo. Può guarirci. Può liberare lo spirito. Può insegnarci a riconoscere il nostro modo di essere. Quindi respiriamo e diventiamo liberi. 

 

 

 

 

Oggi è un gran giorno per cominciare a praticare Yoga!

 

Seguimi su Facebook e Instagram.

 

Contattami per una lezione di prova gratuita (in presenza, ad Amelia, oppure su Skype) e per iniziare un percorso di consapevolezza insieme.

 

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments