Se è pur vero che la Canapa ci ha continuato a sorprendere in questi ultimi anni, mai ci saremmo aspettati questa “rivoluzione” nel modo di allevare attraverso il mangime a base di canapa.
Nuovi studi si sono sbilanciati nel dire che il mangime a base di Canapa può essere utilizzata nella zootecnia e in particolare come mangime per ovini e bovini.
A parte l’ottimo gusto, si sa che siamo buoni intenditori, il mangime a base di Canapa oltre ad essere un importante alimento nutriente non produce scorie difficili da smaltire per gli agricoltori; quindi si classifica ancora un’altra volta come un prodotto sostenibile.
Scopriamo insieme gli ulteriori studi.
Mangime a base di canapa: i vantaggi
Il primo studio è stato condotto dalla americana K-State College of Veterinary Medicine, ed è stato recentemente pubblicato su Scientific Reports, una testata di profondo valore scientifico.
Il lavoro d’indagine ha coinvolto 16 manzi per due settimane: metà dei manzi ha consumato mangime tradizionale e l’altra metà ha mangiato mangime a base di canapa.
Il team ha monitorato: sia uno dei principali biomarcatori dello stress nel sangue, l’ormone del cortisolo, che le prostaglandine, molecole che si attivano nei processi infiammatori.
I manzi che mangiavano mangime a base di canapa passavano più tempo sdraiati e avevano livelli più bassi di ormoni dello stress e di molecole attive nei processi infiammatori.
I vantaggi per gli allevatori sono innumerevoli: uno svezzamento più facile e meno traumatico, animali meno stressati e, sembrerebbe pure, meno malattie respiratorie tra gli animali.
Costi e vantaggi per l’ambiente con l’uso di mangimi a base di canapa
Il secondo studio, tuttora in atto, è condotto dagli scienziati dell’Oregon State University: anche loro stanno valutando se la biomassa risultante dallo scarto della canapa possa essere utilizzata per nutrire ovini e bovini.
Inizialmente si sono concentrati sulle pecore.
Le pecore nutrite con canapa mangiavano mediamente di più rispetto al gruppo di controllo a cui era stata somministrata solo erba medica.
Anche sulle vacche da latte i risultati preliminari sono stati incoraggianti con la somministrazione di mangime a base di canapa: i primi dati hanno mostrato che producevano più latte, ma con un contenuto di grassi leggermente inferiore.
Conclusioni
Non vogliamo innalzare il mangime a base di Canapa a materiale salvifico per l’umanità ma sono anni che riceviamo feedback positivi da studi di settore in molteplici campi.
Da sempre la nostra missione è quella di creare un mondo migliore e più equo per i suoi abitanti. Non sarà il mondo del futuro ri-dominato da questa pianta?
Noi speriamo di si!
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sul tuo social preferito!