Falla girare di Giampaolo Morelli, un film alla ricerca della felicità

Falla Girare (2022): news e curiosità sul film con e di Giampaolo Morelli, disponibile in esclusiva streaming su Prime Video dal 25 Novembre.

 

Giampaolo Morelli: «Sognavo da tempo di fare un film in cui potessi, in un certo senso, fondere le mie due culture (italiana / napoletana). E per cultura napoletana non intendo quella “napoletaneria facile”».

 

E per realizzare questo sogno, a due anni dalla sua opera prima 7 ore per farti innamorare, Morelli torna dietro (e davanti) la macchina da presa in una commedia formalmente distopica che ha l’ambizione di affrontare, in maniera trasversale, un tema fondamentale come quello della ricerca e del diritto alla felicità.

 

 

La trama del film “Falla girare”

 

In un futuro non troppo lontano, un grave attentato alla libertà è stato messo in atto: un virus (forse creato in un laboratorio, in Cina) ha attaccato le piantagioni di canapa di tutto il mondo.

 

La cannabis non esiste più. E con essa anche la libertà e la felicità sembrano essersi estinte.

 

Ma un giorno accade l’impensabile: Natan (Giampaolo Morelli), un vanesio influencer, trova per caso un esemplare maschio… Ma senza una femmina vicino non serve a niente!

 

 

Natan però è deciso a diventare ricco, quindi mette su una scalcagnata banda per raggiungere l’ultima piantina femmina sopravvissuta.

La sua mission: produrre semi e venderli a un narcotrafficante.

 

Indovina dove è custodita la preziosa piantina? Nel Museo Botanico del Vaticano, a Roma.

 

Una action-comedy condita da situazioni esilaranti e rocambolesche, guidata da due personaggi agli antipodi, un influencer e un intellettuale, che ben rappresentano la complessità del mondo moderno.

Chiaro il riferimento al genere action del cinema americano anni ’80 e ’90. In un certo senso, la versione “botanica” de I figli degli uomini (Children of Men), un film del 2006 diretto da Alfonso Cuarón. Una pellicola di fantascienza anch’essa distopica tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice britannica P. D. James.

 

 

Dietro le quinte del film “Falla girare”

 

Federica Lucisano, amministratrice delegata del Lucisano Media Group: «Non avevo grossi dubbi sulla mise-en-scène dell’action-comedy. Eravamo convinti di perorare questa causa e a me divertiva molto l’idea di farlo. La marijuana ci ha conquistato!»

 

Giampaolo Morelli, regista del film: «Non mi piace la comicità fuori luogo, con Gianluca AnsanelliTito Buffulini c’è stato un lavoro certosino sulla sceneggiatura e sulle battute. Sul set, per me, raramente c’è spazio all’improvvisazione.

Ci tenevo molto ad avere Leopoldo Mastelloni nel cast, in quanto non volevo il solito cattivo (a cui ci ha abituato Gomorra) ma desideravo dare vita a un personaggio diverso e colorato. E Leopoldo è stato bravissimo ad interpretare il ruolo di 100Watt e si è anche divertito molto a farlo.»

 

Fabio Balsamo (nei panni di Oreste Scherillo): «Giampaolo parte con le idee molto chiare ed è molto bravo a trasmetterle al suo cast. Accoglie tutte le nostre proposte, purché siano inerenti e coerenti con la storia che sta raccontando. Ed è stato bello, per me, anche essere “bocciato” in certe situazioni, in quanto significa che c’è una visura e un’analisi ad ogni singola proposta. Non un generale accetto tutto o rifiuto tutto

 

Laura Adriani (che interpreta il personaggio di Sara Nicoletti): «I personaggi in questa storia sono decisamente pazzi e soprattutto sono tutti uomini! Quindi è stato bello lasciarsi cullare dalla loro follia e anche dalla loro mascolinità.»

 

 

Il regista assicura che nessuna piantina di cannabis è stata maltrattata durante le riprese di questo film.

 

 

La scheda del film “Falla girare”

 

Genere: Commedia, Azione

Anno: 2022

Regia: Giampaolo Morelli

Attori: Giampaolo Morelli, Laura Adriani, Giovanni Esposito, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Leopoldo Mastelloni, Michele Placido, Jun Ichikawa, Taiyo Yamanouchi, Shi Yang Shi

Paese: Italia

Distribuzione: Amazon Prime Video

Sceneggiatura: Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini, Giampaolo Morelli

Produzione: Italian International Film – Gruppo Lucisano e Vision Distribution

 

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments